Camminando in Costiera amalfitana si scopre una realtà sospesa tra la bellezza del mare in lontananza e le aspre rocce che si tuffano improvvisamente nell’acqua. Nascoste tra i pendii troviamo tante torri di avvistamento, punti di osservazione privilegiata, ma anche luoghi ideali per celare profondi misteri. Siamo a Pontone di Scala, che domina dall’alto la mondana Amalfi e la minuscola Atrani. Proveremo a risolvere, un passo alla volta, l’enigma che avvolge la Torre dello Ziro e che ha ispirato persino Agatha Christie, raggiungibile seguendo un suggestivo sentiero.
Il percorso parte dalla piazzetta di Pontone e permette di raggiungere in circa trenta minuti, pause escluse, la Torre dello Ziro. Durante il percorso verrà raccontata la storia di un delitto consumatosi a molti chilometri di distanza dalla Costiera amalfitana, ma ispirato da un’antica leggenda risalente ai tempi della Repubblica amalfitana. Una storia sanguinosa ma che può involontariamente aver condizionato l’idea di bellezza racchiusa negli occhi di un ignaro bambino. Ogni partecipante al trekking avrà l’opportunità di risolvere l’enigma. Il gioco prevede infatti diverse tappe, in cui ognuno potrà provare a indovinare la soluzione del mistero. I partecipanti potranno partecipare anche a squadre. Una volta raggiunta la torre e, si spera, risolto il mistero, si rientrerà a Pontone seguendo lo stesso percorso.
Details
Note
L’attività può essere svolta ogni giovedì, e ha una durata di tre ore tra trekking e mistero da risolvere. L’orario varia in base alla stagionalità.
Il numero minimo di partecipanti per l’organizzazione e la realizzazione dell’esperienza è di due persone, mentre il numero massimo è quindici partecipanti.
per prenotazioni scrivere a: programmazione@ganimedeincoming.com
Whatsapp: +39 327 619 3262
Caratteristiche percorso
Punto di partenza: Piazza San Giovanni, Pontone – Scala (SA)
Punto intermedio: Torre dello Ziro
Punto di arrivo: Piazza San Giovanni, Pontone – Scala (SA)
Lunghezza percorso: 2,08 km
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza (al netto delle pause): 1h 10 min
Gamma altitudini: 263 m – 152 m
Salita: 254 m
Discesa: 254 m